A settembre a Padova arriva Verde Città
Farà tappa anche a Padova “Verde città”, un progetto innovativo e unico nel suo genere, che testimonia l’attenzione per la cura del verde nelle città intesa come miglioramento della qualità della vita.
L’obiettivo di questo progetto, finanziato dal Ministero delle politiche agricole (MIPAAF) , è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici derivanti dall’inserimento di piante nei contesti urbani – pubblici o privati – e dalla loro cura attenta e valorizzare il florovivaismo made in Italy, una eccellenza ancora poco conosciuta. Dopo essere stato nelle piazze di Bologna, Palermo e Roma, il tour di Verde città toccherà anche Padova dal 17 al 19 settembre sul Liston, davanti al Caffè Pedrocchi.
L’iniziativa è stata voluta dal MiPAAF, da sempre attento alle esigenze del settore e proviene direttamente dalla filiera florovivaistica nazionale ovvero dagli addetti ai lavori, convinti della opportunità di proporre una rinnovata “cultura del verde”, che favorisca la promozione e il rinnovamento del verde urbano attraverso la sensibilizzazione dei cittadini. Non da ultimo, infine, la necessità di far conoscere di più e di valorizzare la qualità dei prodotti florovivaistici italiani (fiori recisi, piante in vaso e piante arboree ornamentali), anche grazie ai marchi nazionali riconoscibili come “VivaiFiori” sostenuto dal Ministero.
Considerate le importanti finalità che riguardano contemporaneamente il verde urbano, ma anche gli aspetti positivi sulla vivibilità cittadina e il numero dei turisti presenti nelle nostre città d’arte, il progetto rappresenta appieno lo spirito della transizione ecologica, uno dei capisaldi dell’attuale iniziativa di Governo.
Clicca qui per saperne di più