Istituto Belzoni di Padova
Nelle settimane scorse, il progetto ha preso il via all’Istituto Belzoni di Padova, dove i ragazzi della classe 4°CL hanno partecipato alla presentazione realizzata dal presidente del sistema di categoria Legno e Arredo Andrea Rosin e da Luca Carraro della Falegnameria Carraro, che seguiranno i ragazzi nell’esecuzione della commessa. Insieme agli artigiani, potranno sperimentare un reale ambiente di lavoro, fatto di ruoli, obiettivi da raggiungere, fasi di lavorazione e gioco di squadra.
Istituto Bernardi di Padova
Il progetto è stato avviato anche in altre due scuole di Padova: l’Istituto Bernardi, che ha visto coinvolti gli imprenditori di:
- Elettro Futura,
- Cometec Tecnologie Meccaniche e Costruzione
- New Metal
Istituto Severi di Padova
E’ stata avviata la collaborazione anche con l’Istituto Severi di Padova e non sono mancati gli imprenditori di Modelleria Zuin e Gamba Stampi, per quanto riguarda l’indirizzo della meccanica.
Inoltre, il progetto è stato presentato a circa 43 ragazzi, una quarta e una quinta di indirizzo informatico, che si sfideranno, divisi in due squadre nella progettazione strategica e nella realizzazione operativa di un e-commerce monoprodotto dedicato alla vendita di un prodotto di largo consumo.
Ci sarà una giuria tecnica che valuterà i due progetti e premierà quello vincitore.
Alcune le regole date ai ragazzi:
- Entrambe le squadre dovranno darsi un nome.
-
Entrambe le squadre dovranno eleggere un Account (capitano) ed un Vice e suddividersi in gruppi uguali per 4 aree tecniche di competenza: Content Strategy e Copy, IT, Graphic Design, Foto e Video.
L’obiettivo? Ricreare la dinamica aziendale.
Con questa commessa abbiamo voluto valorizzare la filiera della comunicazione, da quella digitale a quella più tradizionale della tipografia.
Gli imprenditori che hanno partecipato:
- Nicola Bruno – Site by Site
- Mauro Campani – Ovo Studio
- Monica Bettella – Bettella Monica
- Alberto Gambato – Consulenza informatica
- Claudio Mandruzzato – Tipografia Mandruzzato
- Gianni Peruzzo – Peruzzo Gianni
- Marco Sartore – Tipografia Sartore
- Gabriele De Boni – Puntoventi