Assegno unico per figli a carico. Tutte le informazioni utili per il 2023
Con l’introduzione dell’Assegno Unico nel 2022 , il modello Isee è ormai diventato un appuntamento annuale per circa 10 milioni di famiglie.
L’assegno unico è erogato, previa domanda dell’interessato, dal mese di marzo dell’anno di presentazione e fino al febbraio dell’anno successivo.
L’INPS, per l’anno 2023, erogherà la prestazione d’ufficio, quindi non sarà necessario, da parte del cittadino, inviare una nuova domanda.
L’Istituto erogherà la prestazione sulla base dei dati posseduti negli archivi; pertanto, qualora vi sia l’interesse ad ottenere un importo con le maggiorazioni in funzione della fascia economica e collegato ai valori ISEE, sarà necessario presentare una nuova DSU.
Chi al 1 marzo avrà già presentato l’Isee 2023 riceverà l’importo base e la maggiorazione senza interruzioni, gli altri soggetti riceveranno l’importo minimo dalla dalla mensilità di marzo ma avranno il riconoscimento degli arretrati presentando l’Isee 2023 entro il 30 giugno.
Si ricorda che l’ISEE valido fino al 31 dicembre 2022 è utilizzato per determinare gli importi dell’assegno unico universale dei mesi di gennaio e febbraio 2023.
Qualora vi siano variazioni del nucleo familiare sarà sufficiente intervenire sulla domanda già presentata ed eventualmente presentare una nuova DSU- Dichiarazione Sostitutiva Universale (nascita, decesso, ecc.).
Sarà, invece, necessario presentare una nuova domanda di assegno unico nei casi in cui gli interessati non abbiano mai beneficiato della prestazione.
La prestazione avrà decorrenza dal mese di marzo nel caso in cui la domanda venga presentata entro il 30 giugno; in caso contrario decorrerà dal mese successivo a quello di presentazione della domanda.
Per informazioni:
Patronato Inapa
Recapiti telefonici: Sede di Padova: 049 8206332; Sede di Camposampiero 0498 206326; sede di Este 049 8206488
Per la compilazione del modello ISEE è possibile rivolgersi alle sedi territoriali di Confartigianato che vi indicheranno dove e come predisporlo grazie alla consulenza dei nostri esperti.