Bando di 3 milioni di euro a fondo perduto per i giovani che scelgono di fare impresa in Veneto
L’imprenditoria giovanile ancora al centro dell’impegno della giunta della Regione Veneto che pochi giorni fa ha approvato un nuovo bando da 3 milioni di euro di contributi a fondo perduto destinati ai giovani veneti che scelgono di fare impresa nella propria terra.
L’obiettivo è promuovere e sostenere le piccole e medie imprese giovanili nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi.
Destinatari del bando sono le imprese individuali i cui titolari hanno un’età compresa tra 18 e 35 anni compiuti o le società, anche di tipo cooperativo, i cui soci sono per almeno il 60% di età compresa tra 18 e 35 anni compiuti o il cui capitale sociale è detenuto per almeno i due terzi da persone di età compresa tra 18 e 35 anni compiuti. Tali requisiti devono sussistere alla data del 20 settembre 2021.
Inoltre, al momento della presentazione della domanda (20 settembre 2021), l’impresa dovrà essere regolarmente iscritta al Registro delle Imprese: è sufficiente l’iscrizione come impresa “inattiva”.
Potranno concorrere i giovani imprenditori che, a partire dal 1° settembre 2021, sosterranno spese (nei limiti e nelle condizioni previste dal bando) per: macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature ed arredi nuovi di fabbrica; negozi mobili; autocarri a esclusivo uso aziendale; programmi informatici; spese notarili connesse alla costituzione della società, software e realizzazione di sistemi di e-commerce; spese generali; opere murarie e di impiantistica.
Il contributo regionale a fondo perduto coprirà il 30% della spesa rendicontata per importi compresi tra i 25 mila e i 170 mila euro.
Il progetto ammesso all’agevolazione dovrà essere concluso entro il 31 gennaio 2023.
La domanda potrà essere presentata tramite il Sistema Informativo Unitario regionale (SIU) a partire da lunedì 20 settembre 2021 fino a giovedì 30 settembre 2021.
Il contributo sarà concesso sulla base di procedura valutativa con procedimento a graduatoria.
Lo sportello bandi di Confartigianato Imprese Padova è a disposizione per l’assistenza e la partecipazione al bando.
Per approfondimenti – Ufficio Bandi
e- mail: [email protected]
049/8206124 (Valentina Giglio) – 049/8206119 (Kristian Kola) – 049/8206117 (Vincenzo Pugliese)