• Spazio Scuola-Impresa
  • Lavora con noi
049 8206311[email protected]
  • 0Carrello
Confartigianato Imprese Padova
  • Chi siamo
      • Presentazione
      • Struttura
      • Statuto
      • Sistema Confartigianato
    • Territorio
      • Abano Terme
      • Albignasego
      • Camposampiero
      • Cittadella
      • Conselve
      • Este
      • Monselice
      • Montagnana
      • Padova
      • Piazzola sul Brenta
      • Piove di Sacco
      • Rubano
      • Vigonza
    • Organizzazione dei movimenti
      • Movimento Giovani Imprenditori
      • Movimento Donne Impresa
      • Gruppo Anap
  • Servizi e Consulenze
      • Avviare impresa artigiana
      • Ambiente sicurezza e energia
      • SOS Energia
      • Polizze assicurative
      • Obiettivo digitalizzazione
      • Bilateralità
      • Autotrasporto - autorizzazioni SPRAV
      • Credito
      • Paghe e amministrazione del personale
      • Tutela legale e privacy
      • Qualità e innovazione
      • Consulenze tributarie, contabili, amministrative
      • MEPA – Il Mercato Elettronico della PA
      • Bandi e Contributi
      • Convenzioni e promozioni
      • Sviluppo d’impresa
      • Marchi ed iniziative speciali
      • Progetto CQ - Casa di qualità
      • Patronato INAPA e CAAF
      • Welfare
      • Superbonus 110%
      • Servizi Covid-19
      • Sportello Fondo Solidarietà Veneto
      • Sostenibilità
  • Welfare
  • Formazione
  • Per il cittadino
  • Settori
      • Alimentazione
      • Artistico
      • Autoriparazione
      • Benessere
      • Biomedicale
      • Comunicazione
      • Edilizia
      • Impianti
      • Legno Arredo
      • Meccanica
      • Moda
      • Trasporti
      • Servizi
  • Notizie ed eventi
    • News
    • Eventi e seminari
    • Covid-19
    • Promozioni e convenzioni
    • TG confartigianato
  • Diventa socio
  • Spazio Scuola-Impresa
  • Lavora con noi
  • Contatti
  • Menu Menu
  • Chi siamo
    • Presentazione
    • Statuto
    • Sistema Confartigianato
    • Territorio
      • Abano Terme
      • Albignasego
      • Camposampiero
      • Cittadella
      • Conselve
      • Este
      • Monselice
      • Montagnana
      • Padova
      • Piazzola sul Brenta
      • Piove di Sacco
      • Rubano
      • Vigonza
    • Gruppi sociali
      • Movimento Giovani Imprenditori
      • Movimento Donne Impresa
      • Gruppo Anap
  • Servizi e Consulenze
    • Avviare impresa artigiana
    • Ambiente sicurezza e energia
    • Polizze assicurative
    • Obiettivo digitalizzazione
    • Bilateralità
    • Autotrasporto – autorizzazioni SPRAV
    • Credito
    • Paghe e amministrazione del personale
    • Tutela legale e privacy
    • Qualità e innovazione
    • Consulenze tributarie, contabili, amministrative
    • MEPA – Il Mercato Elettronico della PA
    • Bandi e Contributi
    • Convenzioni e promozioni
    • Sviluppo d’impresa
    • Sportello Fondo Solidarietà Veneto
    • Il progetto CQ – Casa di qualità
    • Patronato INAPA e CAAF
    • Welfare
    • Superbonus 110%
    • Servizi Covid-19
    • Marchi e iniziative speciali
    • Sostenibilità
  • Welfare
  • Formazione
  • Per il cittadino
  • Settori
    • Benessere
    • Alimentazione
    • Legno Arredo
    • Autoriparazione
    • Trasporti
    • Imprese di pulizia
    • Edilizia
    • Comunicazione
    • Installatori d’impianti
    • Legno vecchia
    • Marmisti e posatori
    • Odontotecnici
    • Meccanica
    • Artistico
    • Pittori e decoratori
    • Moda
  • Notizie ed eventi
    • News
    • Eventi e seminari
    • Covid-19
    • Promozioni e convenzioni
    • TG confartigianato
  • Diventa socio
  • Spazio Scuola-Impresa
  • Lavora con noi
  • Contatti
Sei in: Home1 / News2 / Bando Simest – Sostegno alla partecipazione a fiere e mostre internazionali, a...

Bando Simest – Sostegno alla partecipazione a fiere e mostre internazionali, anche in Italia

5 Gennaio 2022/in News /da fabiola

A chi è dedicato?
Alle sole PMI, che abbiano depositato presso il Registro Imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo oppure che siano in possesso del modello Unico dell’ultimo esercizio completo.

Quali sono le finalità?
L’intervento ha la finalità di incentivare la realizzazione di investimenti volti a:

– sostenere la partecipazione, anche in Italia, ad un singolo evento, anche virtuale, di carattere internazionale tra Fiera, Mostra, Missione imprenditoriale o Missione di sistema, per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano;

– destinato per almeno il 30% a spese digitali connesse al progetto. Tale vincolo non si applica nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali.

Come funziona?
È necessario per l’impresa:
a) avere un fatturato (voce A1 del conto economico) rappresentato – per almeno il 50% – dalla produzione (di beni e servizi) in Italia anche se con marchio di proprietà estera, oppure
b) commercializzare – per almeno il 50% – prodotti (beni e servizi) con marchio italiano anche se prodotti all’estero.

Qual è l’importo massimo finanziabile?
L’importo massimo finanziabile è di € 150.000,00 e comunque non superiore al 15% dei ricavi medi risultati dall’ultimo bilancio approvato e depositato dall’impresa.

Qual è la quota a fondo perduto?
La quota di co-finanziamento a fondo perduto è concessa fino al 25% dell’importo complessivo del finanziamento richiesto.

Qual è la durata del finanziamento?
La durata complessiva è di 4 anni, di cui 1 anno di preammortamento.

Quando devono essere realizzati gli interventi?
Sono ammissibili gli interventi realizzati (spese sostenute e pagate) successivamente alla ricezione dell’esito della domanda.
Gli interventi devono essere realizzati entro 12 mesi dalla stipula del contratto tra l’impresa richiedente e SIMEST.

Chiedi informazioni al nostro Ufficio Bandi

Quali sono le spese ammissibili?
In linea con quanto previsto dalle Finalità del Bando, sono ammissibili e finanziabili i seguenti interventi:
1) Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra che dovranno rappresentare almeno il 30% delle Spese Ammissibili finanziate (vincolo valido per eventi che NON riguardino tematiche ecologiche o digitali):
a) Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:
• fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale;
• spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;
• spese per web design (es. landing page, pagine dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;
• spese consulenziali in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital marketing manager);
• servizi di traduzione ed interpretariato online.

2. Altre spese che dovranno rappresentare NON più del 70% delle spese ammesse:
a) Spese per area espositiva:
• affitto area espositiva; allestimento dell’area espositiva;
• arredamento dell’area espositiva;
• attrezzature, supporto audio/video;
• servizio elettricità; utenze varie;
• compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa per il periodo di esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo dell’evento)
• servizi di traduzione ed interpretariato offline.
b) Spese logistiche
• trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario;
• movimentazione dei macchinari/prodotti.
c) Spese promozionali
• partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C;
• spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa;
• realizzazione banner;
• spese per certificazione dei prodotti.
d) Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera
• consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video).

Disponibili la scheda prodotto

 

 

Tags: Bandi e Contributi, Internazionalizzazione
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
https://www.confartigianatoimpresepadova.it/wp-content/uploads/2021/02/iStock-1176772026-1.jpg 667 1000 fabiola https://www.confartigianatoimpresepadova.it/wp-content/uploads/2020/03/confartiginatoimpresepadova.png fabiola2022-01-05 10:29:482022-01-05 10:33:50Bando Simest – Sostegno alla partecipazione a fiere e mostre internazionali, anche in Italia
Potrebbero interessarti
Sostegno all’attività dei maestri artigiani veneti
Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità. L.124/2017
Bando Inail 2020. Contributi per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro
Nuovi bandi rivolti alle filiere di turismo, agricoltura, cultura e sport
Bando Unioncamere per contributi acquisti DPI. Prorogata la chiusura al 6 novembre ore 18
Bando Venice Promex – Un video per promuoverti all’estero

Ricerca veloce

Search
Seleziona i filtri
Filter by Categorie prodotto
Apprendistato e formazione assistita in azienda (FIA)
Corsi per disoccupati
Assegno per il lavoro per over 30
Garanzia giovani per under 30
Corsi per la crescita aziendale
Corsi professionalizzanti e abilitanti
Corsi sicurezza
Attrezzature
DLSPP
Lavoratori
Preposti e RLS
Prevenzione incendi
Primo soccorso
Maestro Artigiano
Ricerca domanda - offerta lavoro
Senza categoria
Strumenti per la formazione finanziata

Notizie ed eventi

  • News
  • Eventi e seminari
  • Covid-19
  • Promozioni e convenzioni

Tag

Abano Terme Albignasego Alimentazione Ambiente Artistico Autoriparazione Bandi e Contributi Benessere Biomedicale Camposampiero Chimici Comunicazione Conselve Consulenze tributarie contabili e amministrative Convenzioni e promozioni Covid-19 Credito Cuoio digitalizzazione Donne Impresa Edilizia formazione Impianti Internazionalizzazione Istituzionale Legno Legno Arredo Marmisti e posatori Meccanica Moda Montagnana Odontotecnici Padova Paghe e Amministrazione del personale Per il cittadino Piazzola sul Brenta Piove di Sacco Pittori e decoratori Sicurezza e Energia Sportello Ebav Trasporti Vigonza Webinar Welfare

Ultime notizie

  • Webinar – Botteghe orafe “Una sfida per il futuro”6 Febbraio 2023 - 12:47
  • Diffusione musica nelle proprie attività tramite abbonamenti SCF SIAE6 Febbraio 2023 - 11:44
  • Workshop «L’artigianato in altri settori produttivi»6 Febbraio 2023 - 09:56
  • Eletto il nuovo consiglio direttivo ANCoS3 Febbraio 2023 - 16:31
  • Confartigianato e Gruppo Stellantis. Rinnovata la convenzione per il 20233 Febbraio 2023 - 16:03
  • Non si vive di un solo pane3 Febbraio 2023 - 14:38
Iscriviti alla Newsletter
  • *
Logo Confartigianato Imprese Padova

Piazza de Gasperi 22, 35131 Padova
Tel. 049 8206311 – Fax. 049 8206161

Confartigianato Imprese Padova
[email protected]

Upa Servizi Spa
[email protected]

Upa Formazione Srl
[email protected]

Upa Servizi Logistici e immobiliari Srl
[email protected]

Scelti per te:

  • Servizi Covid-19
  • Come avviare un’ impresa artigiana
  • SOS Energia
  • Assistenza fiscale per le imprese
  • Corsi obbligatori
  • Servizi per disoccupati
  • Trasparenza e Pubblicità – L.124/17
  • Lasciaci la tua opinione
© 2023 Confartigianato Imprese Padova - c.f. 80008710289
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Preferenze Cookie
  • Credits
Istituzione dell’assegno unico e universale: quali le novità Contratto logistica, trasporto merci e spedizioni
Scorrere verso l’alto