• Spazio Scuola-Impresa
  • Lavora con noi
  • Search
    Generic filters
049 8206311[email protected]
  • 0Carrello
Confartigianato Imprese Padova
  • Chi siamo
      • Presentazione
      • Struttura
      • Statuto
      • Sistema Confartigianato
    • Territorio
      • Abano Terme
      • Albignasego
      • Camposampiero
      • Cittadella
      • Conselve
      • Este
      • Monselice
      • Montagnana
      • Padova
      • Piazzola sul Brenta
      • Piove di Sacco
      • Rubano
      • Vigonza
    • Organizzazione dei movimenti
      • Movimento Giovani Imprenditori
      • Movimento Donne Impresa
      • Gruppo Anap
  • Servizi e Consulenze
      • Avviare impresa artigiana
      • Ambiente sicurezza e energia
      • SOS Energia: Analisi bolletta elettrica
      • Polizze assicurative
      • Obiettivo digitalizzazione
      • Bilateralità
      • Autotrasporto - autorizzazioni SPRAV
      • Credito
      • Paghe e amministrazione del personale
      • Tutela legale e privacy
      • Qualità e innovazione
      • Consulenze tributarie, contabili, amministrative
      • MEPA – Il Mercato Elettronico della PA
      • Bandi e Contributi
      • Convenzioni e promozioni
      • Sviluppo d’impresa
      • Marchi ed iniziative speciali
      • Progetto CQ - Casa di qualità
      • Patronato INAPA e CAAF
      • Welfare
      • Superbonus 110%
      • Servizi Covid-19
      • Sportello Fondo Solidarietà Veneto
      • Sostenibilità
  • Welfare
  • Formazione
  • Per il cittadino
  • Settori
      • Alimentazione
      • Artistico
      • Autoriparazione
      • Benessere
      • Biomedicale
      • Comunicazione
      • Edilizia
      • Impianti
      • Legno Arredo
      • Meccanica
      • Moda
      • Trasporti
      • Servizi
  • Notizie ed eventi
    • News
    • Eventi e seminari
    • Covid-19
    • Promozioni e convenzioni
    • TG confartigianato
  • Diventa socio
  • Spazio Scuola-Impresa
  • Lavora con noi
  • Contatti
  • Menu Menu
  • Chi siamo
    • Presentazione
    • Statuto
    • Sistema Confartigianato
    • Territorio
      • Abano Terme
      • Albignasego
      • Camposampiero
      • Cittadella
      • Conselve
      • Este
      • Monselice
      • Montagnana
      • Padova
      • Piazzola sul Brenta
      • Piove di Sacco
      • Rubano
      • Vigonza
    • Gruppi sociali
      • Movimento Giovani Imprenditori
      • Movimento Donne Impresa
      • Gruppo Anap
  • Servizi e Consulenze
    • Avviare impresa artigiana
    • Ambiente sicurezza e energia
    • Polizze assicurative
    • Obiettivo digitalizzazione
    • Bilateralità
    • Autotrasporto – autorizzazioni SPRAV
    • Credito
    • Paghe e amministrazione del personale
    • Tutela legale e privacy
    • Qualità e innovazione
    • Consulenze tributarie, contabili, amministrative
    • MEPA – Il Mercato Elettronico della PA
    • Bandi e Contributi
    • Convenzioni e promozioni
    • Sviluppo d’impresa
    • Sportello Fondo Solidarietà Veneto
    • Il progetto CQ – Casa di qualità
    • Patronato INAPA e CAAF
    • Welfare
    • Superbonus 110%
    • Servizi Covid-19
    • Marchi e iniziative speciali
    • Sostenibilità
  • Welfare
  • Formazione
  • Per il cittadino
  • Settori
    • Benessere
    • Alimentazione
    • Legno Arredo
    • Autoriparazione
    • Trasporti
    • Imprese di pulizia
    • Edilizia
    • Comunicazione
    • Installatori d’impianti
    • Legno vecchia
    • Marmisti e posatori
    • Odontotecnici
    • Meccanica
    • Artistico
    • Pittori e decoratori
    • Moda
  • Notizie ed eventi
    • News
    • Eventi e seminari
    • Covid-19
    • Promozioni e convenzioni
    • TG confartigianato
  • Diventa socio
  • Spazio Scuola-Impresa
  • Lavora con noi
  • Contatti
Sei in: Home1 / News2 / Bando Simest – Sostegno alla partecipazione a fiere e mostre internazionali, a...

Bando Simest – Sostegno alla partecipazione a fiere e mostre internazionali, anche in Italia

5 Gennaio 2022/in News /da fabiola

A chi è dedicato?
Alle sole PMI, che abbiano depositato presso il Registro Imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo oppure che siano in possesso del modello Unico dell’ultimo esercizio completo.

Quali sono le finalità?
L’intervento ha la finalità di incentivare la realizzazione di investimenti volti a:

– sostenere la partecipazione, anche in Italia, ad un singolo evento, anche virtuale, di carattere internazionale tra Fiera, Mostra, Missione imprenditoriale o Missione di sistema, per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano;

– destinato per almeno il 30% a spese digitali connesse al progetto. Tale vincolo non si applica nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali.

Come funziona?
È necessario per l’impresa:
a) avere un fatturato (voce A1 del conto economico) rappresentato – per almeno il 50% – dalla produzione (di beni e servizi) in Italia anche se con marchio di proprietà estera, oppure
b) commercializzare – per almeno il 50% – prodotti (beni e servizi) con marchio italiano anche se prodotti all’estero.

Qual è l’importo massimo finanziabile?
L’importo massimo finanziabile è di € 150.000,00 e comunque non superiore al 15% dei ricavi medi risultati dall’ultimo bilancio approvato e depositato dall’impresa.

Qual è la quota a fondo perduto?
La quota di co-finanziamento a fondo perduto è concessa fino al 25% dell’importo complessivo del finanziamento richiesto.

Qual è la durata del finanziamento?
La durata complessiva è di 4 anni, di cui 1 anno di preammortamento.

Quando devono essere realizzati gli interventi?
Sono ammissibili gli interventi realizzati (spese sostenute e pagate) successivamente alla ricezione dell’esito della domanda.
Gli interventi devono essere realizzati entro 12 mesi dalla stipula del contratto tra l’impresa richiedente e SIMEST.

Chiedi informazioni al nostro Ufficio Bandi

Quali sono le spese ammissibili?
In linea con quanto previsto dalle Finalità del Bando, sono ammissibili e finanziabili i seguenti interventi:
1) Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra che dovranno rappresentare almeno il 30% delle Spese Ammissibili finanziate (vincolo valido per eventi che NON riguardino tematiche ecologiche o digitali):
a) Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:
• fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale;
• spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;
• spese per web design (es. landing page, pagine dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;
• spese consulenziali in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital marketing manager);
• servizi di traduzione ed interpretariato online.

2. Altre spese che dovranno rappresentare NON più del 70% delle spese ammesse:
a) Spese per area espositiva:
• affitto area espositiva; allestimento dell’area espositiva;
• arredamento dell’area espositiva;
• attrezzature, supporto audio/video;
• servizio elettricità; utenze varie;
• compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa per il periodo di esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo dell’evento)
• servizi di traduzione ed interpretariato offline.
b) Spese logistiche
• trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario;
• movimentazione dei macchinari/prodotti.
c) Spese promozionali
• partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C;
• spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa;
• realizzazione banner;
• spese per certificazione dei prodotti.
d) Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera
• consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video).

Disponibili la scheda prodotto

 

 

Tags: Bandi e Contributi, Internazionalizzazione
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
https://www.confartigianatoimpresepadova.it/wp-content/uploads/2021/02/iStock-1176772026-1.jpg 667 1000 fabiola https://www.confartigianatoimpresepadova.it/wp-content/uploads/2020/03/confartiginatoimpresepadova.png fabiola2022-01-05 10:29:482022-01-05 10:33:50Bando Simest – Sostegno alla partecipazione a fiere e mostre internazionali, anche in Italia
Potrebbero interessarti
Nuovo bando Regione Veneto – EBAV
Prorogati i termini del Bando per l’imprenditoria femminile della Regione Veneto
Open Day nella nuova sede di San Martino di Lupari
Futuri imprenditori. Ciclo di incontri per saperne di più
“Parco Agrisolare” per le aziende agricole: approvato il Regolamento Operativo
Bando ISI Inail 2021

Ricerca veloce

Search
Seleziona i filtri
Filter by Categorie prodotto
Apprendistato e formazione assistita in azienda (FIA)
Corsi per disoccupati
Assegno per il lavoro per over 30
Garanzia giovani per under 30
Corsi per la crescita aziendale
Corsi professionalizzanti e abilitanti
Corsi sicurezza
Attrezzature
DLSPP
Lavoratori
Preposti e RLS
Prevenzione incendi
Primo soccorso
Maestro Artigiano
Ricerca domanda - offerta lavoro
Senza categoria
Strumenti per la formazione finanziata

Notizie ed eventi

  • News
  • Eventi e seminari
  • Covid-19
  • Promozioni e convenzioni

Tag

Abano Terme Albignasego Alimentazione Ambiente Anap Artistico Autoriparazione Bandi e Contributi Benessere CAAF-Patronato INAPA Camposampiero Comunicazione Conselve Consulenze tributarie contabili e amministrative Convenzioni e promozioni Covid-19 Credito Cuoio digitalizzazione Donne Impresa Edilizia formazione Impianti Internazionalizzazione Istituzionale Legno Legno Arredo Marmisti e posatori Meccanica Moda Montagnana Odontotecnici Padova Paghe e Amministrazione del personale Per il cittadino Piazzola sul Brenta Piove di Sacco Pittori e decoratori Sicurezza e Energia Sportello Ebav Trasporti Vigonza Webinar Welfare

Ultime notizie

  • Congedo parentale25 Maggio 2023 - 14:48
  • Premio Renato Luise 202324 Maggio 2023 - 15:34
  • Le novità della Ztl dal 29 maggio24 Maggio 2023 - 10:18
  • Cosa cambia nell’operatività degli OE nel MePA e nello SDAPA con il nuovo codice degli appalti24 Maggio 2023 - 09:47
  • Walking Football24 Maggio 2023 - 08:49
  • Alluvione: la solidarietà di Confartigianato23 Maggio 2023 - 15:48
Iscriviti alla Newsletter
Logo Confartigianato Imprese Padova

Piazza de Gasperi 22, 35131 Padova
Tel. 049 8206311 – Fax. 049 8206161

Confartigianato Imprese Padova
[email protected]

Upa Servizi Spa
[email protected]

Upa Formazione Srl
[email protected]

Upa Servizi Logistici e immobiliari Srl
[email protected]

Scelti per te:

  • Servizi Covid-19
  • Come avviare un’ impresa artigiana
  • SOS Energia: Analisi bolletta elettrica
  • Assistenza fiscale per le imprese
  • Trasparenza e Pubblicità – L.124/17
  • Lasciaci la tua opinione
© 2023 Confartigianato Imprese Padova - c.f. 80008710289
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Preferenze Cookie
  • Credits
Istituzione dell’assegno unico e universale: quali le novità Contratto logistica, trasporto merci e spedizioni
Scorrere verso l’alto