Bando Simest – Sostegno allo sviluppo E-commerce in Paesi Esteri
A chi è dedicato?
Alle sole PMI, costituite in forma di società di capitali che abbiano depositato presso il Registro Imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
Quali sono le finalità?
L’agevolazione prevede un finanziamento, con co-finanziamento a fondo perduto, per:
– la creazione di una nuova piattaforma propria oppure
– il miglioramento di una piattaforma propria già esistente; oppure
– l’accesso ad un nuovo spazio/store di una piattaforma di terzi (es. market place), per commercializzare in paesi esteri beni/servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.
Come funziona?
Finanziamento a tasso agevolato con co-finanziamento a fondo perduto destinato alla realizzazione di un progetto di investimento digitale per la creazione o miglioramento di una piattaforma e-commerce di proprietà (dedicata) o l’accesso ad una piattaforma di terzi (market place) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.
Qual è l’importo minimo e massimo finanziabile?
Il bando prevede un importo minimo di investimento pari ad € 10.000,00. L’importo massimo finanziabile si distingue:
– Per una piattaforma propria: fino a € 300.000,00 e comunque non superiore al 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa;
– Per una piattaforma di terzi: fino a € 200.000,00 e comunque non superiore al 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa.
Qual è la durata del finanziamento?
La durata complessiva è di 4 anni, di cui 1 anno di preammortamento (per soli interessi) e 3 anni di rimborso del capitale.
Qual è la quota a fondo perduto?
La quota di co-finanziamento a fondo perduto è concessa fino al 25% dell’importo complessivo del finanziamento richiesto.
Quando devono essere realizzati gli interventi?
Sono ammissibili gli interventi realizzati (spese sostenute e pagate) successivamente alla ricezione dell’esito della domanda.
Gli interventi devono essere realizzati entro 12 mesi dalla stipula del contratto tra l’impresa richiedente e SIMEST.
Quali sono le spese ammissibili?
Ai fini dell’ammissibilità delle spese è necessaria la presenza di almeno una tra le spese elencate al punto a).
In linea con quanto previsto dalle Finalità del Bando, sono ammissibili e finanziabili i seguenti interventi:
a) Creazione e sviluppo di una Piattaforma propria oppure dell’utilizzo di un market place
• creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma
• componenti hardware e software
• estensioni componenti software per ampliare le funzionalità (es. software per la gestione degli ordini, circuiti di pagamento, servizi cloud, integrazioni con ERP, CRM, AI e realtà aumentata)
• creazione e configurazione app
• spese di avvio dell’utilizzo di un market place
b) Investimenti per la Piattaforma propria oppure per il market place
• spese di hosting del dominio della piattaforma
• fee per utilizzo della piattaforma oppure di un market place
• spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma
• aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche
• spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma
• spese per lo sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione
• consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma
• registrazione, omologazione e tutela del marchio
• spese per certificazioni internazionali di prodotto
c) Spese promozionali e formazione relative al progetto
• spese per l’indicizzazione della piattaforma oppure del market place
• spese per web marketing
• spese per comunicazione
• formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma.
Vedi i dettagli nella scheda prodotto E-commerce per PMI