Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese
La Regione Veneto ha approvato il “Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese”. Con questa iniziativa si intende incentivare la collaborazione e l’aggregazione tra imprese e soggetti della ricerca al fine di promuovere la tutela, la valorizzazione, lo sviluppo e la diffusione della ricerca applicata al sistema produttivo.
I beneficiari del bando sono aggregazioni composte da un numero minimo di tre imprese di dimensione micro, piccola e media. È ammessa anche la partecipazione delle grandi imprese in misura non superiore al 30% delle imprese che compongono l’aggregazione. L’aggregazione deve obbligatoriamente prevedere, il coinvolgimento di almeno un organismo di ricerca con un’unità operativa in Veneto nella quale sono svolte le attività di progetto.
Gli interventi ammissibili devono rientrare nell’ambito della ricerca industriale e/o nello sviluppo sperimentale di nuovi prodotti e servizi.
L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 40% delle spese ammesse e sostenute dalle PMI e dagli organismi di ricerca, del 20% delle spese ammesse e sostenute dalle imprese di grandi dimensioni. La spesa ammissibile per la realizzazione di interventi deve essere compresa tra un importo minimo di euro 150.000,00 e un massimo di euro 700.000,00.
Le domande di sostegno dovranno essere compilate e presentate esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione del Veneto, a partire dal 25 gennaio 2021, fino alle ore 17:00 del 28 febbraio 2022.
La dotazione finanziaria del bando è pari a 10.000.000 di euro.