Caro carburanti AdBlue
Dal 4 novembre ore 10 attiva la piattaforma per le domande del credito d’imposta al 15%
Confartigianato Trasporti informa che, a partire dalle ore 10.00 del 4 novembre e fino al 21 novembre p.v., sarà attiva la piattaforma predisposta da Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per la presentazione delle domande per la richiesta del credito d’imposta sugli acquisti di AdBlue del 2022.
Come deciso nel corso dell’ultima riunione avvenuta con Mims e ADM, la piattaforma è la medesima già utilizzata per il “bonus gasolio”: https://www.creditoautotrasportatori.adm.gov.it e le richieste dovranno essere presentate con le stesse modalità già previste, con la compilazione e successivo caricamento dei file fatture e targhe.
Possono accedere al contributo le imprese iscritte al Registro Elettronico Nazionale (REN )e all’Albo degli autotrasportatori che esercitino, in via prevalente, l’attività di autotrasporto merci con mezzi di ultima generazione (Euro 6/D, Euro 6/C, Euro 6B, Euro 6/A ed Euro 5). Possono essere indicati nel file targhe da allegare alla domanda tutti i mezzi adibiti al trasporto di merci di massa superiore a 1,5 Ton.
Le risorse previste per il beneficio ammontano a 29,6 milioni di euro e saranno assegnate alle imprese tramite un credito di imposta pari al 15% degli acquisti effettuati nel 2022.
Per maggiori informazioni:
Vincenzo Pugliese: Ufficio Trasporti e Mobilità e Referente Sindacale Area Mandamentale di Rubano Confartigianato Imprese Padova – Tel. 049 8206311 – email: [email protected]