Confartigianato Imprese Padova e Too Good To Go firmano un accordo contro lo spreco alimentare
Promuovere la sostenibilità attraverso il consumo alimentare responsabile: è questa l’idea alla base del nuovo accordo, firmato nei giorni scorsi da Confartigianato Imprese Padova con Too Good To Go, l’app danese nata per combattere lo spreco alimentare.
Grazie a questa intesa, gli imprenditori del settore potranno mettere in vendita a prezzi ridotti cibo invenduto a fine giornata, mentre i consumatori potranno acquistare “Magic box” a un terzo del prezzo di vendita.
“Questo accordo si sposa perfettamente con l’approccio sostenibile che la nostra associazione ha scelto da alcuni anni e che ha riassunto nel marchio Artigiani 2030 – spiega il Presidente di Confartigianato Imprese Padova Roberto Boschetto -. Il nostro intento è duplice: aiutare le imprese del settore alimentare a limitare al minimo gli sprechi, in un momento particolarmente complesso e contribuire a diffondere stili di vita rispettosi dell’ambiente”.
Too Good To Go è nata nel 2015 in Danimarca e opera in Italia dal 2019. Permette agli esercenti commerciali di proporre ogni giorno le Magic Box, delle bag con una selezione a sorpresa di deliziosi prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo.
Tramite l’app, ciascun produttore alimentare può indicare ogni giorno la quantità di Magic box disponibili, a seconda di quanto invenduto prevede di avere a fine giornata. Il consumatore può geolocalizzarsi, cercare i locali aderenti ed acquistare ottimi prodotti a prezzi minimi, ridotti in partenza.
La Magic Box ordinata potrà essere pagata tramite l’app con carta, Paypal oppure con servizi Apple Pay o Google Pay: basterà poi recarsi nel negozio nella fascia oraria specificata, mostrare conferma al negoziante tramite app e ritirare la Magic Box per scoprire cosa c’è dentro. L’app è disponibile su App Store e Google Play.
“Con questa nuova iniziativa, la nostra associazione vuole offrire agli associati del settore alimentare una nuova opportunità per raggiungere un target giovane e sempre più sensibile ai temi ambientali – precisa Nicola Trentin, Presidente del Sistema di categoria Produttori alimentari di Confartigianato Imprese Padova. Si tratta di un progetto che vuole mettere al centro l’importanza di un consumo consapevole e la grande ricchezza che deriva dalla presenza di negozi artigiani di prossimità che da sempre fanno della ricerca della qualità la loro prima regola operativa”.
Too Good To Go è presente il 14 Paesi europei e negli Stati Uniti, ha 30 milioni di utenti, 50 mila negozi aderenti e ha venduto più di 50 milioni di Magic Box. Fino ad oggi ha consentito di evitare l’emissione di più di 100 milioni di Kg di CO2.