Diffusione musica d’ambiente nei locali
Si rende noto che la SIAE ha accettato la richiesta di Confartigianato di estendere anche alle Strutture Alberghiere l’applicazione dell’Accordo in essere.
Di conseguenza, per l’anno 2021, sugli importi degli abbonamenti per Musica d’ambiente dovuti da alberghi, residence e casealbergo associati, viene applicata una riduzione del 15%, previa consegna all’Ufficio SIAE, al momento della richiesta del permesso, della tessera Confartigianato 2021 o documentazione equipollente.
La riduzione prevista dall’Accordo viene applicata sull’importo dei compensi per l’anno 2021 ridotto forfettariamente, per gli alberghi, del 32,5% in considerazione della crisi economica conseguente all’emergenza sanitaria Covid. In alternativa alla riduzione forfettaria, in caso di comprovata sospensione dell’attività, l’importo da versare sarà calcolato sulla base dei mesi di apertura.
Il termine per il rinnovo degli abbonamenti SIAE è stato prorogato al 30 giugno 2021 (inizialmente era 30 aprile).
Per quanto riguarda SCF, vi segnaliamo che il termine di pagamento degli abbonamenti per i diritti connessi all’utilizzo di musica d’ambiente è stato spostato al 31 luglio 2021.
Anche sui compensi 2021 SCF si applicano, oltre allo sconto del 15% previsto dalla Convenzione Confartigianato, le riduzioni già previste da SIAE, ed in particolare: -5% per i laboratori artigiani, acconciatori ed estetisti; -15% per i pubblici esercizi (bar, ristoranti); -32,5% per le strutture turistico ricettive.