Evento – Green Fashion Lab
Il settore della moda vive la necessità di avvicinare le giovani generazioni e promuovere le loro produzioni e i loro servizi in un modo più fresco e innovativo.
Il progetto Green Fashion Lab, realizzato grazie al contributo Ebav , nasce con l’obiettivo di promuovere l’artigianalità del settore attraverso un linguaggio più contemporaneo e con più attenzione alla sostenibilità, attraverso un’azione che vedrà la collaborazione di artigiani di comprovata esperienza con giovani studenti impegnati in percorsi di studio in ambito fashion.
Gli studenti dell’istituto tecnico superiore Cosmo del corso biennale di fashion coordinator sono stati coinvolti in un project work da sviluppare in più fasi all’interno di un laboratorio di moda creativo, dove si punta al riutilizzo di materiali di scarto o di recupero.
Dopo la prima fase in cui gli studenti hanno seguito un workshop con l’eco designer Tiziano Guardini, hanno presentato una collezione moda realizzata con il supporto e la supervisione delle imprese artigiane della moda.
Per la sfilata, il sistema benessere ha curato le acconciature e il trucco dei modelli per un total look artigiano.
L’evento è patrocinato dal comune di Padova.
Programma:
-
Saluti istituzionali
-
Interventi di Laura Scarpa e Lorenzo Cinotti di Venice Fashion Week
-
Sfilata dei modelli realizzati dall’Istituto ITS Cosmo
Modera Micaela Faggiani
L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto EBAV “La moda progetta il futuro”