Corsi RLS e corso per Preposti con UPA Formazione

Tutti gli RLS, ovvero i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e i Preposti di un’azienda, oltre alla formazione per la sicurezza dei lavoratori secondo A.S.R., devono partecipare a corsi specifici per ricoprire il loro ruolo. Le ore previste sono:

  • Per RLS 32 ore
  • Per Preposto 8 ore.

Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta.

Corso per RLS online

L’RLS ha diritto ad una formazione specifica in materia di salute e sicurezza, indicata nell’art. 37 del D.Lgs. 81/08. In UPA Formazione offriamo il percorso in modalità online: Una volta superato il test del corso RLS, il partecipante ottiene un attestato che certifica il suo ruolo di Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza. Il certificato digitale è crittografato e accessibile in sicurezza grazie alla tecnologia BLOCKCHAIN.

L’attestato ha una validità annuale e, allo scadere dei 365 giorni, occorre seguire un corso aggiornamento per RLS. La durata di tale aggiornamento periodico si divide in:

  • Aziende dai 15 ai 50 lavoratori: 4 ore
  • Aziende con più di 50 lavoratori: 8 ore

Per i Soci di Confartigianato Imprese Padova viene riservata una quota di iscrizione al corso scontata.

Scopri di più sul programma, la durata, la validità e il rinnovo del corso di Responsabile della Sicurezza nella sezione dedicata.

Corso per preposto online

Il 21 dicembre 2011 è stato approvato l’Accordo Stato-Regioni sulla formazione di lavoratori, Preposti e Dirigenti. Pubblicato in GU n. 8 dell’11.02.2012, è entrato in vigore il 26 gennaio 2012.

Il corso si propone di fornire la formazione obbligatoria a tutti coloro che ricadono nel ruolo di Preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.

In UPA Formazione offriamo Il corso per Preposto in modalità online. Una volta concluso il corso e superato il test finale, il partecipante riceve un attestato.  Grazie alla  tecnologia BLOCKCHAIN utilizzata da UPA Formazione riceverete solo attestati sicuri e crittografati.

L’attestato ha una validità quinquennale dalla data di fine corso. Il corso  aggiornamento per preposto prevede una formazione di 6 ore ed è  un credito formativo valido ai fini dell’aggiornamento  dell’attestato  Modulo Specifico Formazione lavoratori, secondo A.S.R.

Per i soci di Confartigianato Imprese Padova viene riservata una quota più conveniente dal prezzo standard e per le aziende in regola con i versamenti EBAV ed EDILCASSA sono previsti dei rimborsi: UPA Formazione a chiusura corso gestisce direttamente  la pratica relativa.

Scopri di più sul programma, la durata e la scadenza del corso per preposto nella sezione apposita.

Seleziona il corso

Seleziona il periodo

Seleziona la sede o corso online

Scopri gli altri corsi