Corsi di primo soccorso aziendale previsti per legge

Il corso di primo soccorso previsto dal Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio  2003, reca disposizioni in materia di pronto soccorso aziendale in conformità a quanto previsto dall’art. 45 del D.Lgs.81/08.

I corsi primo soccorso per le aziende sono erogati nel rispetto della normativa e rivolti agli addetti al primo soccorso che vengono individuati e nominati all’interno dell’organizzazione aziendale.

Corso di primo soccorso aziendale: durata, validità e scadenza

Il corso di primo soccorso si differenzia in GRUPPO A, B e C:

  • Gruppo A, aziende o unità produttive con oltre 5 lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari Inail con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a Questo indice è desumibile dalle statistiche nazionali Inail relative al triennio precedente e aggiornate al 31 dicembre di ciascun anno.
  • Gruppo B, qui rientrano tutte le aziende o unità produttive con 3 o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
  • Gruppo C,  aziende o unità produttive con meno di 3 lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Le unità produttive che rientrano nel Gruppo A sono tenute a seguire 16 ore di formazione, mentre quelle che fanno parte dei gruppi B e C, devono fare 12 ore di lezione.

Ogni corso per addetto primo soccorso prevede una parte teorica e una parte pratica, con la simulazione di una situazione di emergenza. Una volta superato il test del corso primo soccorso, il partecipante ottiene un attestato che certifica il suo ruolo di Addetto al Primo Soccorso. In UPA Formazione i partecipanti ricevono attestati crittografati in totale sicurezza, grazie alla tecnologia BLOCKCHAIN.

Le agevolazioni per i soci di Confartigianato Imprese Padova

Per i soci di Confartigianato Imprese Padova viene riservata una quota più vantaggiosa per i corsi di primo soccorso, rispetto al prezzo totale. In UPA Formazione offriamo inoltre uno sconto sulla quota di partecipazione, applicabile a partire dal secondo dipendente iscritto a tutte quelle aziende che devono formare più di un addetto.

Per le imprese in regola con i versamenti EBAV ed EDILCASSA sono previsti dei rimborsi: in UPA Formazione provvediamo direttamente ad informare le aziende aventi diritto su come gestire  le pratiche.

Usa i filtri qui sotto per selezionare la tipologia di corso, il periodo, la sede e per scoprire quali agevolazioni, sconti e rimborsi riserviamo alla tua azienda!

Seleziona il corso

Seleziona il periodo

Seleziona la sede o corso online

Scopri gli altri corsi