Finanziamenti per l’impresa e formazione finanziata: come funzionano?

Upa Formazione svolge un’attività di ricerca canali di finanziamento, bandi e opportunità di accesso a contributi pubblici e privati, per la formazione finanziata per l’artigianato e per la consulenza per lo sviluppo e la crescita aziendale.

In particolare, diamo supporto per:

• Copertura delle spese destinate alla formazione con i Fondi Interprofessionali
  • Contributi aziendali attraverso l’Ente Bilaterale Artigianato Veneto -EBAV
  • Finanziamenti di iniziative di Formazione Professionale Edile con Edilcassa Veneto
  • Accesso agli strumenti utilizzati dall’UE per sostenere l’occupazione – Fondo Sociale Europeo (FSE)
Finanziamenti per l’impresa

Fondi Interprofessionali per la formazione finanziata per l’artigianato

Grazie ai Fondi Interprofessionali le aziende hanno l’opportunità di ottenere dei finanziamenti a copertura delle spese destinate alla formazione dei propri dipendenti per:

• Sostenere e diffondere la cultura della formazione continua
  • Promuovere e realizzare in modo più adeguato ed efficace piani formativi per l’azienda, il territorio, il settore
  • Favorire la competitività delle imprese
  • Valorizzare le risorse umane.

Tutti i mesi, con il pagamento dei contributi obbligatori, le aziende versano una quota all’INPS – corrispondente allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori – come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”.

Da alcuni anni, è possibile per le aziende scegliere se destinare lo “0,30%” all’INPS oppure ai Fondi Interprofessionali. Optando per questa seconda scelta, senza nessun onere aggiuntivo e senza nessun vincolo, è possibile accedere alla formazione per i propri dipendenti in modo del tutto gratuito.

Scopri qui sotto tutti i corsi dedicati alla crescita aziendale ed inerenti la formazione finanziata .

Credito d’imposta formazione 4.0

EBAV Veneto

EBAV

Edilcassa