Gruppo Anziani dell’Unione Provinciale Artigiani di Padova
Il Gruppo Artigiani Anziani di Confartigianato Imprese Padova è stato costituito nel 1982 e rappresenta un punto di riferimento insostituibile per il grande valore storico e umano dei vissuti artigiani che conserva, fondamentale per rinnovare nel tempo il legame con la tradizione artigiana della provincia e con la memoria dell’associazione.
Il gruppo anziani promuove anche le iniziative di ANAP, associazione nazionale costituita all’interno della Confartigianato quale libera organizzazione di categoria, senza finalità di lucro si propone di rappresentare, tutelare e difendere gli anziani ed i pensionati.
Obiettivo principale dell’ANAP è garantire a tutti i cittadini anziani pensionati, senza limitazioni di sesso, età, etnia, e condizione sociale, lo sviluppo della propria personalità attraverso la giusta soddisfazione, sia a livello individuale che collettivo, dei bisogni morali, intellettuali nonché materiali sia a livello nazionale che sul piano internazionale i valori della giustizia e della solidarietà ispirano l’azione dell’ANAP.
Per conoscere tutte le opportunità ANAP clicca QUI
Il Gruppo affianca l’Inapa, il patronato di Confartigianato Imprese Padova che si occupa dell’assistenza e della tutela degli artigiani in pensione, per seguire i soci anziani dell’Unione attraverso una serie di attività: informative, su temi di particolare interesse per i soci come sanità, pensioni, servizi; sociali, predisponendo incontri e serate di coinvolgimento; culturali e ricreative, organizzando gite e viaggi in Italia e all’estero.
Presidente
Lino Fabbian
Noto acconciatore del centro storico di Padova, sessantotto anni, ha all’attivo una lunga esperienza di rappresentanza, a livello provinciale, regionale e nazionale, all’interno del sistema Confartigianato. E’ stato a lungo Presidente provinciale e regionale del Sistema di categoria Acconciatura ed Estetica dell’associazione e per otto anni ha ricoperto il ruolo di Presidente di Confartigianato Benessere a Roma, dove ha rappresentato ben 28 mila imprese del settore.
Dal 2009 è Presidente provinciale e dal 2018 nazionale di ANAM, l’accademia nazionale acconciatori moda, di cui è stato maestro, docente e direttore didattico. E’ stato anche Presidente della Camera Italiana Acconciatura dal 2011 al 2014.
Nel 2019, in virtù del suo impegno, ha conseguito l’onorificenza di Cavaliere.
Vice Presidente
Galdino De Marchi