Incentivi – Fondo impresa femminile
È stato pubblicato sulla G.U. dello scorso 14 dicembre 2021, il D.M. “Modalità di intervento del Fondo a sostegno dell’impresa femminile e ripartizione delle relative risorse finanziarie”. Il Decreto dà attuazione alla legge 178/2020.
La dotazione finanziaria ammonta a 40 milioni di euro che potranno essere incrementati con una ulteriore dotazione con i fondi derivanti dal PNRR.
La misura si articola in più linee d’intervento, tra cui:
Linea 1: interventi per sostenere le start up femminili (dotazione di € 8.200.000,00) costituite da meno di dodici mesi dalla data di presentazione della domanda di agevolazione o che intendono costituire una nuova impresa femminile. Le agevolazioni assumono la sola forma del contributo a fondo perduto e prevedono spese ammissibili non superiori a 250.000,00 euro (contributi del 50% e 80%).
Linea 2: iniziative di sviluppo e consolidamento delle imprese femminili (dotazione di € 25.600,00) costituite da almeno dodici mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione. Le agevolazioni assumono la forma sia del contributo a fondo perduto sia del finanziamento agevolato.
Verranno finanziati i seguenti settori e attività: produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione di prodotti agricoli, la fornitura di servizi in qualsiasi settore, il commercio e il turismo.
E’ necessario attendere la pubblicazione del decreto direttoriale del MISE con le indicazioni sull’apertura dello sportello.
Maggiori informazioni al link: www.invitalia.it, www.mise.gov.it
Per informazioni: [email protected]