La bellezza tra arte e artigianato protagonista al San Gaetano
Più di duecento persone hanno partecipato, in presenza o attraverso Youtube, all’evento “Rappresentare la bellezza, il cammino dell’estetica dagli affreschi del ‘300 ad Instagram”, che si è tenuto il 13 settembre, nella Sala Polivalente del Centro culturale San Gaetano, a Padova.
All’iniziativa, promossa da Confartigianato Imprese Padova, in collaborazione con il Comune di Padova, grazie al contributo di Ebav, sono intervenuti lo scrittore e filosofo Stefano Zecchi, l’Assessore alla Cultura del Comune di Padova Andrea Colasio, la Presidente dell’associazione Antichi mestieri Gabriella Gabrini e l’imprenditrice e docente universitaria Gaia Dall’Oglio.
Durante la serata, la compagnia teatrale TeatrOrtaet di Carlo Bertinelli e Alessandra Brocadello, hanno ricordato Dante Alighieri, un altro grande protagonista della cultura del Trecento, recitando canti della Divina Commedia.
E’ stato, inoltre, consegnato un riconoscimento a Giulio Cauzzo, noto restauratore di San Giorgio in Bosco, che ha maturato una lunga esperienza nel recupero dei principali monumenti storici del nostro territorio: dalla Cappella degli Scrovegni alle statue dell’Isola Memmia di Prato della Valle o ai sotterranei di Palazzo della Ragione.
Il convegno “Rappresentare la bellezza” è realizzato grazie al contributo di Ebav, nell’ambito del progetto “Educare alla bellezza”.