Metalmeccanica artigiana in cerca di personale
Non rallenta la ricerca di personale del comparto metalmeccanico artigiano. Secondo i dati diffusi da Excelsior, il sistema informativo per l’occupazione e la formazione di Unioncamere, erano 500 a giugno le figure professionali mancanti nel settore, con una difficoltà di reperimento del 63,5%.
Il 60% delle assunzioni previste, riguardano le aziende sotto i 49 dipendenti (le imprese artigiane del comparto, in provincia di Padova sono 2.861 ed occupano 11.776 addetti). Il 42,9% del personale ricercato ha meno di 29 anni.
“Si tratta di dati allarmanti che raccontano una situazione che prosegue ormai da molto tempo e alla quale stiamo cercando di trovare una soluzione – spiega Federico Boin, Presidente del Sistema di categoria Meccanica di Confartigianato Imprese Padova. Il nostro obiettivo è raccontare ai giovani quale sia il valore aggiunto di un impiego nella metalmeccanica artigiana”.
Da questa considerazione è nato un video che in questi giorni l’associazione ha lanciato sui suoi canali social.
“Volevamo trasmettere ai ragazzi la nostra passione per questo lavoro – prosegue Boin-, che portiamo avanti ogni giorno, in ambienti stimolanti, dove non si finisce mai di imparare, circondati da tecnologia all’avanguardia, in luoghi dove opportunità e soddisfazioni sono a portata di mano. Nelle nostre aziende, i collaboratori non sono semplici numeri di matricola, ma risorse fondamentali per realizzare un proficuo gioco di squadra. I giovani che entrano a far parte dei nostri team sono formati con grande attenzione e con la consapevolezza che saranno proprio loro il futuro della metalmeccanica 4.0”.
Il video è stato realizzato nell’ambito del progetto Ebav “Orientarti: scopri l’artigianato del futuro. Edizione metalmeccanica”.