Moda: dove va il mercato?
Quali direzioni potrebbero essere intraprese dalle aziende per aumentare la competitività? La tecnologia, l’aumento della sostenibilità al green, i cambi generazionali stanno creando nuovi paradigmi comportamentali che impattano molto anche nel settore della moda e relativo mercato. Un momento conviviale, un aperitivo di networking per condividere esperienze, pensieri, idee, ma anche un momento di riflessione sulle reali esigenze degli operatori del settore: tutto questo è stato affrontato nell’ evento conclusivo “Nuove tendenze del settore Moda“, organizzato dalla categoria Moda di Confartigianato Imprese Padova, con il contributo di Ebav, giovedì 14 settembre 2023, presso Casa Tormene di Selvazzano Dentro.
E’ stata realizzata una analisi di scenario dei principali trend di settore, con esempi virtuosi nazionali ed internazionali che possano essere di ispirazione per le diverse categorie: sia per il tessile e abbigliamento che per le imprese del calzaturiero, come per le pulitintolavanderie e i sarti.
Quali sono stati i temi trattati?
La sostenibilità, sia intesa come certificazione, ma anche come processi, scelta dei materiali sostenibili e il welfare aziendale. Abbiamo parlato anche della digitalizzazione perché ad oggi è importante fare, ma anche comunicare.
In uno scenario in continuo cambiamento e progresso tecnologico, insieme all’innovazione vengono valorizzati aspetti collegati al know-how artigiano, al sapere ai materiali artistici.