Nuovo credito di imposta sulle commissioni e acquisto di pos pagobancomat
Nell’ambito del recente DL n. 99/2021, cosiddetto “Decreto Omnibus” si segnalano alcune disposizioni a favore delle imprese:
– il riconoscimento di un credito d’imposta a favore delle attività d’impresa o lavoro autonomo che nel periodo 1.7.2021 – 30.6.2022 acquistano o noleggiano o fanno uso di mezzi che consentono il pagamento elettronico (POS), collegati agli strumenti che consentono la memorizzazione elettronica/trasmissione telematica dei corrispettivi (RT) nel limite massimo di spesa per soggetto di € 160, in misura percentuale differenziata a seconda dei ricavi/compensi 2020;
– un riconoscimento alle stesse categorie che nel 2022 acquistano/noleggiano/utilizzano strumenti evoluti di pagamento elettronico che consentono anche la memorizzazione elettronica/trasmissione telematica dei corrispettivi di un credito d’imposta, nel limite massimo di spesa per soggetto di € 320, con percentuali maggiorate sempre a seconda dei ricavi/compensi 2020.
È incrementato inoltre, dal 30% al 100%, il credito d’imposta relativo alle commissioni maturate nel periodo 1.7.2021-30.6.2022 sui pagamenti elettronici effettuati tramite i predetti strumenti di pagamento (POS / ”evoluti”) spettante alle imprese / lavoratori autonomi che effettuano cessioni di beni / prestazioni di servizi nei confronti di consumatori finali.
E’ stato infine sospeso il cashback per il secondo semestre 2021.