Offerta lavori pubblici di Consip. Nuovo webinar il 4 novembre
Nell’ambito del servizio Me-pa, vi segnaliamo che il Consip in questo periodo sta promuovendo un approfondimento legato all’offerta relativa ai Lavori pubblici presente sia sul Mercato Elettronico che sul Sistema Dinamico. Per illustrare anche alle imprese l’offerta completa, è stato organizzato un webinar, fruibile tramite il portale Consip, sezione Eventi e Formazione, per il giorno 4 novembre alle ore 10 dal titolo “L’offerta Lavori su MePA e SdaPA”
L’offerta Lavori pubblici di Consip
L’offerta di strumenti per l’affidamento di lavori pubblici su Acquisti in rete si articola su varie iniziative e si è recentemente arricchita con la pubblicazione del nuovo bando del Sistema dinamico di acquisizione Lavori di manutenzione per importi superiori alla soglia comunitaria (5,38 mln/€).
Con il bando Lavori del MePA, è possibile acquisire tutte le tipologie di lavori pubblici, incluse le nuove opere, non solo per la fase esecutiva, ma anche per le fasi di progettazione e validazione (attraverso il bando Servizi che include la categoria “Servizi professionali di progettazione). Il bando è dedicato agli appalti di importo inferiore alla soglia comunitaria.
Il nuovo bando del Sistema dinamico di acquisizione Lavori di manutenzione offre la possibilità di effettuare interventi di manutenzione in due ambiti: Manutenzione impianti ed edilizia (interventi edilizi / impiantistici di manutenzione ordinaria sugli immobili in uso a qualsiasi titolo alle P.A.) e Manutenzione stradale (interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture stradali e delle opere di pertinenza stradale. Il bando prevede anche la categoria Servizi di Ingegneria e Architettura, vista la possibilità di indire fino al 30 giugno 2023 “appalti integrati” per l’affidamento congiunto della progettazione e dell’esecuzione di lavori.
L’iniziativa è rivolta anche alle Pubbliche Amministrazioni che intendano affidare i lavori mediante investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte con risorse previste dal PNRR e/o dal PNC – Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al PNRR – e/o dai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell’Unione Europea.
La piattaforma per le gare in ASP (Application Service Provider) – ovvero le gare sopra soglia comunitaria bandite autonomamente dalle PA, con il supporto tecnico-operativo di Consip, avvalendosi a titolo gratuito della piattaforma di e-procurement MEF / Consip – può essere utilizzata per l’affidamento di tutti i lavori pubblici e delle concessioni di servizi.
Per partecipare al webinar è necessario registrarsi nel portale Consip
Clicca qui per saperne di più