Da luglio scattano le sanzioni per chi non ha il Pos Pagobancomat
Dal 30 giugno commercianti e professionisti dovranno permettere ai propri clienti di pagare prestazioni, servizi o prodotti tramite carta di credito con apposito POS (senza un limite minimo di importo da pagare). Da tale data infatti scatteranno le multe e le sanzioni per chi non permetterà il pagamento con moneta elettronica.
Per essere precisi, l’obbligo di dotarsi del pos è già attivo da alcuni anni ma fino ad ora non erano regolamentate le sanzioni. Negli ultimi mesi, però, per far fronte alla riduzione dell’uso del contante previsto nel Pnrr, il governo ha deciso di anticipare l’introduzione delle multe e delle sanzioni per chi non vuole adeguarsi alla direttiva.
L’obbligo scatterà dunque il 30 giugno 2022 e la sanzione sarà duplice: la prima (pari a 30 euro) relativa al rifiuto del pagamento via Pos, la seconda avrà una maggiorazione del 4% sul valore di vendita del servizio.
Tante sono le agevolazioni per chi installa un pos: infatti nei mesi scorsi è entrato in vigore il Decreto Legge 99/2020, che modifica ed amplia le opportunità sul credito d’imposta a favore degli esercenti (POS & E-COMMERCE) sulle commissioni addebitate per le transizioni effettuate nei confronti di consumatori finali. Cosa cambia:
- Incremento del credito al 100% per le commissioni pagate dal 1 luglio 2021 al 30 giugno 2022 sulle transazioni elettroniche pagate dagli esercenti che adottino registratori di cassa evoluti e/o strumenti di pagamento POS collegabili a questi ultimi
- Rimborso fino a euro 160 dei costi sostenuti nello stesso periodo per l’acquisto, il noleggio o l’utilizzo di strumenti POS collegabili a registratori di cassa evoluti
- Rimborso fino a euro 320 dei costi sostenuti nello stesso periodo per l’acquisto, il noleggio o l’utilizzo di registratori di cassa evoluti.
Per tutti i soci di Confartigianato in regola con il Tesseramento è possibile acquistare il pos pagobancomat alle migliori condizioni di mercato grazie ad una convenzione con Banca Sella che eroga il servizio anche a chi non ha un conto corrente appoggiato all’istituto bancario piemontese.
Se ancora non hai il pos nella tua azienda è il momento giusto di acquistarlo.
Confartigianato ha siglato una nuova convenzione con Banca Sella, leader nel mercato delle soluzioni digitali di moneta elettronica, per garantirvi il servizio pos pago bancomat alle migliori condizioni di mercato (sia per il costo di noleggio che per le percentuali sul transato effettuato).
Tra le agevolazioni previste per gli associati nessun obbligo di apertura conto corrente con Banca Sella, attivazione e assistenza gratuita e per i transati sopra i 6 mila euro mensili nessun canone da pagare!
Scarica il depliant e se vuoi saperne di più chiama l’Ufficio Promozione e Sviluppo d’impresa: ti metteremo in contatto con gli esperti di Banca Sella per tutti gli approfondimenti del caso
BANCA SELLA DEFINITIVO OK OK (003)
Ufficio Promozione e Sviluppo d’Impresa, Stefania Frigo, tel 049 8206150, email: [email protected]