Vediamo una scheda di sintesi estratta da una ricerca dell’Autority aggiornata a Set. ‘22, la quale descrive la distribuzione dei punti di prelievo elettrici (POD) per Tipologia (Domestico e Altri Usi) e la distribuzione tra mercati.
In Provincia di Padova dei 417.000 POD elettrici Domestici attivi, il 68,7% è passato al Mercato LIBERO mentre il rimanente è ancora in Maggior TUTELA; l’uscita dalla TUTELA è stata recentemente prorogata ai primi mesi del 2024.
In Provincia di Padova, sono 99.000 i POD “Altri Usi” attivi, cosi distribuiti:
- Maggior TUTELA 17,9% (17.721)
- LIBERO 80,0% (79.200)
- Salvaguardia 0,6% (594)
- Tutele Graduali 1,5% (1.485)
Diverso è lo scenario per le “microimprese” così codificate dall’ARERA, i nostri piccoli artigiani del territorio che si troveranno tra poche settimane con un nuovo fornitore, assegnato dall’Autority tramite un bando di gara, a seguito della chiusura del Mercato di TUTELA (31 Marzo ’23).
Le aziende quindi, che non sceglieranno un fornitore del mercato LIBERO, in automatico si troveranno con un nuovo Fornitore che applicherà il “Servizio a tutele graduali”; di che cosa si tratta?
Servizio a tutele graduali per MICROIMPRESE
https://www.arera.it/it/consumatori/STG.htm
Riguarda:
• Le microimprese (meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro) titolari di soli punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata non superiore a 15 kW(*);
• I clienti non domestici diversi dalle microimprese titolari di soli punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata non superiore a 15 kW(*).
che non hanno un fornitore di energia elettrica sul mercato libero.
(*) Le piccole Imprese con potenza contrattualmente impegnata superiore ai 15 kW sono già tutte passate al Mercato LIBERO o in maniera residuale al servizio a tutele graduali.
Per questi clienti la data di attivazione del Servizio a tutele graduali è stata prorogata al 1° aprile 2023. Nel periodo tra il 1° gennaio 2023 e il 31 marzo 2023 coloro che ancora non hanno scelto un venditore del mercato libero, sono serviti transitoriamente ancora dal proprio esercente la maggior tutela, alle stesse condizioni attive, garantendo così la continuità della fornitura.
Fornitori (dall’1 aprile 2023 al 31 marzo 2027):
Il fornitore aggiudicatario per la Provincia di Padova è Sorgenia.
Condizioni contrattuali
Le condizioni contrattuali corrispondono a quelle delle offerte a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela (offerte PLACET) (modalità e tempistiche di fatturazione, contenuto dei documenti di fatturazione, garanzie da richiedere al cliente, tempistiche e modalità di pagamento, modalità di rateizzazione e di applicazione degli interessi di mora in caso di mancato pagamento da parte del cliente finale).
Condizioni economiche
Le condizioni economiche relative alla Spesa per la materia energia sono basate sui valori consuntivi del PUN, e comprendono corrispettivi a copertura degli altri costi di approvvigionamento e commercializzazione.
Il prezzo pagato dai clienti finali dipende anche dal livello dei parametri offerti da ciascun esercente il Servizio a Tutele Graduali in ciascuna area territoriale di assegnazione del servizio.
Come si compone il prezzo
- Spesa per la materia energia:
Costi di approvvigionamento: Prezzo variabile dell’energia elettrica calcolato su valori consuntivi del prezzo all’ingrosso (PUN ex post) e costo del dispacciamento
+
Livello base dei costi di sbilanciamento: definito dall’Autorità prima delle aste
+
Un prezzo unico nazionale determinato sulla base dei prezzi di aggiudicazione delle aste
- Spesa per il trasporto e la gestione del contatore: invariata e analoga al mercato libero
- Spesa per oneri di sistema: invariata e analoga al mercato libero
Ogni fornitore il Servizio a Tutele Graduali cui è stato affidato un ambito territoriale, invia ai propri clienti assegnati una comunicazione con le seguenti informazioni:
- riferimenti dell’esercente (sito web e contatti);
- motivo e data di attivazione del servizio e le condizioni di erogazione;
- modalità di spedizione delle bollette;
- diritto di recesso dal contratto;
- riferimenti al Portale Offerte e allo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente
Il Servizio di Salvaguardia
Un consumatore di energia elettrica, non avente diritto al servizio di maggior tutela e che per varie ragioni si trovi senza venditore nel mercato libero, usufruisce del servizio di salvaguardia. AU ha il compito di organizzare e svolgere le procedure concorsuali per la selezione delle imprese che erogano il servizio di salvaguardia, secondo direttive dell’AEEGSI, in attuazione del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 23 novembre 2007.
Nella tabella qui a fianco vedete l’ultima delibera di AU con i fornitori che si sono aggiudicati il servizio. Nel Veneto e quindi in Provincia di Padova il fornitore è A2A Energia e il valore del parametro OMEGA, lo Spread Commerciale è di 24,97 Euro/MWh.
Ne consegue che, l’azienda che cerchi un fornitore alternativo sul Mercato LIBERO lo individui in un soggetto che proponga uno Spread inferiore.
Il ruolo dello Sportello SOS Energia Confartigianato Imprese Padova
Lo Sportello SOS Energia Confartigianato Imprese Padova è un luogo di competenza dove l’Imprenditore può porre i suoi quesiti sul mercato dell’energia, trovando spiegazioni adeguate, in merito alla:
- Fine del Mercato TUTELA;
- Il Servizio a TUTELE Graduali;
- Il Servizio di Salvaguardia.
Lo Sportello non si limita ad informare, ma si propone anche per trovare soluzioni di fornitura sul Mercato LIBERO sia per le famiglie che per le aziende. Da più di 15 anni con il Consorzio CAEM proponiamo un accesso “tutelato” al Mercato LIBERO, essendo il Consorzio, Soggetto “intermedio” tra le aziende consorziate e la numerosità dei fornitori accreditati sul Mercato LIBERO.
Dal 2013 poi, grazie ad un accordo recentemente rinnovato sul Domestico, Confartigianato Imprese Padova si propone con condizioni assolutamente interessanti per le famiglie del Territorio.
Se non l’hai ancora fatto, utilizza il nostro simulatore per calcolare il tuo credito d’imposta!
Per maggiori informazioni:
Contattateci al 049/8206385 o via e-mail [email protected] , sarà nostra cura rispondere ai Vostri quesiti, accompagnarvi nelle Vostre decisioni e proporvi soluzioni finalizzate al “Risparmio” e alla “Tutela”.