Servizio credito: la liquidità che serve alle migliori condizioni

Accompagnare le aziende associate in tutto il percorso che le condurrà a rapportarsi con le banche in modo efficace. E’ questo l’obiettivo del nostro sportello credito, un servizio destinato a supportare concretamente le imprese, facilitando l’accesso alla liquidità necessaria.

Gli esperti del nostro sportello affiancano e assistono gli imprenditori artigiani, per negoziare le migliori condizioni di credito.

Il servizio credito di Confartigianato Imprese Padova prevede, per le aziende associate, un’analisi sullo stato finanziario dell’azienda, che comprende l’analisi del bilancio, l’analisi andamentale, l’analisi qualitativa, una valutazione delle forme di finanziamento più utili all’azienda, una valutazione del partner bancario e prevede l’intervento diretto di Confartigianato della Garanzia Statale (MCC), grazie ad una convenzione. É poi prevista una supervisione con un’analisi dei costi delle banche.

I servizi dedicati alle piccole e medie imprese

CHECK UP FINANZIARIO: che faccia comprendere la reale situazione dei flussi finanziari in entrata e in uscita, sia a livello aziendale che personale quando questi due aspetti si confondono.

COMPANY PROFILE: presentazione piana e completa della azienda e del contesto in cui si muove. Serve a sciogliere i dubbi, spesso non manifestati, di chi può finanziare l’azienda.

BUSINESS PLAN: si accompagna alla presentazione aziendale corredando la stessa di una proiezione finanziaria anche nel futuro, evidenziando le variabili che possono determinare i flussi finanziari. Pensata anche per operazioni di vendita, acquisizione, passaggio generazionale.

La gestione della liquidità presente in azienda avviene attraverso vari strumenti:

MORATORIE, intese sia come sospensione dei finanziamenti variamente denominati (Finanziamenti, Leasing e Mutui) al fine di contenere i deflussi finanziari. Accanto a questo va segnalata anche una attenta gestione dei debiti/crediti di breve termine, in accordo con le banche.

RIMODULAZIONE DELLE FORME DI FINANZIAMENTO utilizzate fino ad oggi, con i due obiettivi di incrementare la liquidità e di ridurre gli oneri finanziari (obiettivi che spesso si possono raggiungere insieme).

COPERTURA DEI PROPRI CREDITI con assicurazioni, factoring e altro al fine di evitare che il diritto di essere pagati diventi una speranza di recuperare il proprio credito.

Per informazioni: Confartigianato Imprese Padova, Dott. Valter Labio, tel. 049 8206128 – 119 – credito@upa.padova.it

Ti serve una consulenza? Contattaci.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Notizie ed eventi

Spostamento tra regioni: prorogato il divieto

Lo prevede il Decreto Legge n. 15 del 23 febbraio

Immagini dal futuro – Nuovo seminario sul passaggio generazionale

Il 18 febbraio, ore 18.30: conversazione con Betty Pagnin, cofounder di Oneday group

Spid obbligatorio dal 28 febbraio

Lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, a partire…