Sviluppo d’impresa

Lo sviluppo delle piccole e medie imprese, attraverso progetti speciali e innovativi, rappresenta una delle priorità di Confartigianato Imprese Padova.

La conoscenza puntuale delle esigenze delle PMI, differenti rispetto alle grandi imprese per dimensione operativa e per modalità di gestione aziendale, consente alla nostra associazione di affiancare le aziende artigiane con competenza e professionalità.

Le nostre iniziative possono essere trasversali, pensate quindi per tutti i comparti artigiani, oppure mirate alle singole categorie, tenendo conto delle peculiarità, dei bisogni e delle priorità che appartengono ad ogni singolo settore.

Manifattura, sistema casa, mobilità e servizi alla persona sono le quattro macro aree per le quali vengono pensati specifici percorsi, in termini progettuali e concreti. Si tratta di iniziative che possono consentire alle piccole e medie imprese di essere competitive nei mercati locali, nazionali e internazionali.

Le imprese artigiane sono le grandi protagoniste della nuova economia del su misura che viene oggi garantita, non solo dalla maestria delle mani, ma anche dalle potenzialità delle nuove tecnologie.

Innovazione e internazionalizzazione sono le parole chiave che guidano il futuro del comparto.

E Confartigianato Imprese Padova ne è ben consapevole. Per questo, la nostra associazione, attiva da oltre settant’anni nell’affiancamento delle imprese artigiane della provincia di Padova, oggi si pone come prioritario tra i suoi obiettivi quello di promuovere progetti che consentano alle aziende di reinterpretare il “saper fare” in chiave innovativa, con un occhio attento ai mercati esteri, che rappresentano, sempre più, uno sbocco di grande interesse per le PMI.

Dalle aziende che si occupano di subfornitura ai tanti laboratori che producono per il mercato del lusso, le nostre imprese sono apprezzate in tutto il mondo per la loro capacità di problem solving, così come per la loro accuratezza nei dettagli. Qualità che hanno reso famoso il made in Italy nel mondo.

La nostra associazione ha il compito di tutelare, favorire e promuovere le abilità artigiane, attraverso iniziative, servizi e progetti pensati per chi fa impresa.

Il compito di Confartigianato Imprese Padova, oggi come ieri, è offrire strumenti necessari e utili per contribuire in modo determinante a far crescere il tessuto imprenditoriale del nostro territorio.

Ti serve una consulenza? Contattaci.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Notizie ed eventi

Emergenza Coronavirus. La nuova ordinanza del 27 novembre

La sintesi delle principali novità in vigore dal 28 novembre

Prorogata la scadenza per adottare le nuove etichette delle carni suine trasformate

Nuovi obblighi di etichettatura alimentare scaturenti dal DM origine carni suine del 06.08.2020

Covid e infortunio sul lavoro

L’art. 42 D.L. 18/2020 qualifica l’infezione da Coronavirus…