Settimana delle arti e dei mestieri
Dal 15 al 20 maggio 2023 – Torreglia
Fornire ai ragazzi una istruzione di qualità, promuovere opportunità di apprendimento per tutti, favorire lo sviluppo di una comunità: sono questi gli obiettivi della Settimana delle arti e dei mestieri, un progetto ideato dall’amministrazione comunale di Torreglia, sostenuto da Confartigianato Imprese Padova e realizzato in collaborazione con l’I.C. Montegrotto Terme, in accordo con l’Obiettivo 4 “Istruzione di qualità” dell’Agenda 2030. Si tratta di un’esposizione che si terrà dal 15 al 20 maggio a Torreglia e che mette a contatto 18 artisti e artigiani del paese e i loro lavori con i ragazzi delle scuole e i loro lavori, creando così una feconda contaminazione tra generazioni, una trasmissione circolare di conoscenze che è fondamentale per realizzare davvero una comunità educante.
Gli alunni della scuola primaria “Don Bosco”e della scuola secondaria di I grado “J.Facciolati” saranno i veri protagonisti, primi e privilegiati spettatori dell’esposizione: durante la settimana accompagnati dai loro insegnanti conosceranno gli artisti, gli artigiani e le loro opere, ascolteranno le loro storie di vita e godranno della loro musica. Verranno stimolati alla conoscenza dei percorsi artigianali della pittura e della scultura, della musica, della lavorazione di legno, ceramica, e ferro battuto, della pelletteria e della fotografia
La “Settimana delle Arti e dei Mestieri” fa parte degli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini e giovani generazioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Questo grazie all’attenzione che il progetto ha riservato alla scelta di materiali di riciclo o riutilizzabili per l’allestimento della mostra e di supporti di cellulosa e inchiostri a basso impatto ambientale nella stampa del materiale pubblicitario, oltre che per il valore dell’iniziativa in linea con gli obiettivi dell’agenda 2030 dell’Onu.
L’ingresso all’esposizione è libero e gratuito.