Aprire un’oreficeria e un’argenteria: cosa ti serve sapere

Aprire un laboratorio di oreficeria o di argenteria non richiede nessun requisito particolare, se non quello di non avere reati a carico commessi nei tre anni prima dell’avvio dell’attività. Servono sicuramente tanta iniziativa personale e spirito imprenditoriale, nonché la capacità di lavorare i metalli. Tra tutti i mestieri artigiani l’orafo e l’argentiere sono quelli maggiormente onerosi da sostenere in partenza, ma rappresentano una scelta sicura perché la nicchia del commercio degli oggetti di lusso e il valore dei metalli preziosi sono una garanzia di solidità e continuità. La creazione di gioielli coniuga  la passione per il design con quella per l’offerta di servizi su misura, come  modifica e riparazione dei monili, oltre che la vendita degli stessi. Affidarsi a consulenti esperti come quelli di Confartigianato che ti sappiano guidare nella realizzazione della tua idea contribuisce alla qualità della tua presenza sul mercato.

Aprire una gioielleria: tutti i passaggi

I primi passaggi da intraprendere per avviare un punto vendita di gioielli sono:

• iscriversi al Registro delle Imprese
  • aprire la Partita Iva e la PEC (Posta Elettronica Certificata)
  • scegliere il luogo di esposizione e vendita, possibilmente vicino a vie di passaggio o dove ci siano altri negozi, con le vetrine visibili sulla strada
  • selezionare un assortimento di prodotti che possa venire incontro a varie possibilità di spesa, per avere una clientela diversificata. Oro, argento, pietre preziose ecc.
  • andare nella Questura di riferimento del proprio Comune e fare richiesta per la licenza di vendita di preziosi. Il personale di polizia controllerà che il locale scelto sia idoneo in termini di sicurezza.

La sicurezza è un punto fondamentale e rappresenta uno dei costi più consistenti da affrontare. Il locale prescelto, infatti, deve essere dotato di vetri infrangibili, casseforti, sistema di videosorveglianza e un allarme collegato con le forze dell’ordine. Oltre a queste spese, vanno calcolate anche quelle per l’acquisto dei gioielli; per l’affitto o l’acquisto del posto e gli stipendi di eventuali collaboratori.

Aprire attività da orologiaio

Un processo diverso per alcuni aspetti è quello per aprire un’attività da orologiaio, che oltre a una comprovata esperienza nella riparazione dei meccanismi richiede:

• l’iscrizione al Registro delle Imprese
  • l’apertura della Partita Iva e la PEC (Posta Elettronica Certificata)
  • l’iscrizione alla sezione artigiana dell’INPS (Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale).

Per entrambe le attività artigiane esistono dei programmi di prestito e finanziamento, in particolare per le categorie sociali dei giovani e delle donne imprenditrici. È possibile ottenere delle agevolazioni a fondo perduto, a prezzo agevolato o a restituzione parziale della somma ottenuta.

Cosa Confartigianato può fare per te

Dal 1946 Confartigianato è al fianco degli artigiani che lavorano in proprio. Ti assistiamo nella preparazione delle pratiche burocratiche da adempiere, diamo supporto fiscale e siamo a disposizione per consulenze mirate su prestiti e finanziamenti agevolati.

• This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Referente categoria: Manuela Barzan

Guglielmina Peretto
Designer del settore orafo, dell’orologeria e dei complementi d’arredo, nel 2002 ha dato vita al marchio “Guglielmina gioielli”. Ricopre anche l’incarico di docente di creatività e design nel corso di Tecnico superiore della lavorazione orafa dell’ITS Cosmo.
Ha partecipato a molte mostre nazionali quali “Dallo spirito alla materia talenti femminili creativi”- Padova 2010, Galileo e l’universo – Padova 2009, Padova Couture- Padova 2008 e internazionali come Art e Design a Seul nel 2012.
All’interno dell’Unione Artigiani ha ricoperto le seguenti cariche: consigliere vicepresidente di Upa Formazione srl, membro comitato regionale EBAV per categoria Orafi e Presidente della categoria Orafi e Argentieri. Inoltre, è stata membro del comitato per imprenditoria femminile della CCiAA Padova ed è membro del consiglio di indirizzo della Fondazione ITS Cosmo. E’ stata riconfermata alla guida della categoria.

Mauro Sette

Michele Zorzi

Notizie e approfondimenti

Il futuro degli ITS nell’impresa

Ciclo di webinar a cura del sistema Confartigianato Imprese Veneto

I fotografi artigiani raccontano in un video la passione per il loro lavoro e puntano al rilancio del settore

Per il rilancio del settore wedding, il nuovo video degli artigiani del settore

Obiettivo digitalizzazione: per la tua rinascita digitale

Da oggi a tua disposizione un network di eccellenze ICT

Iscriviti al canale Telegram di Confartigianato

Rimani aggiornato con tutte le news di Confartigianato Imprese Padova!

Diffusione musica d’ambiente nei locali

Nuova scadenza abbonamenti SIAE e SCF

Tutto quello che devi sapere per diventare Maestro Artigiano

Scopri come valorizzare le tue competenze e ottenere nuove opportunità per la tua impresa