Sistema di categoria Comunicazione

Il sistema di categoria è formato dalle aziende dei settori grafica e stampa (prestampa, stampa tradizionale e stampa digitale, legatoria, serigrafia, editoria, cartotecnica e grafica pubblicitaria) fotografia e video. A queste si aggiungono le imprese specializzate nell’ICT, dalla produzione di software alla stampa 3D.

Gli artigiani che si occupano di comunicazione sono professionisti legati dal comune obiettivo di veicolare un messaggio sia esso artistico, informativo o commerciale.

Confartigianato Padova e il sistema di categorie legato alla comunicazione vuole promuovere l’evoluzione e la crescita delle imprese associate con azioni di tutela sindacale, formazione e promozione della qualità del lavoro artigiano.

Nelle prime fasi è fondamentale richiedere il supporto di persone esperte e inserirsi in una rete di professionisti, come quella che abbiamo costruito in Confartigianato.

Aprire una attività nel settore comunicazione

In sintesi per iniziare l’attività è necessario:

• La verifica dei requisiti dei locali in cui si eserciterà la professione
  • L’apertura della Partita Iva e della PEC (Posta Elettronica Certificata)
  • L’iscrizione alla sezione artigiana di INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) e INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro)
  • L’invio della SCIA (Segnalazione di Inizio Attività) da presentare presso lo SUAP  di riferimento (Sportello Unico delle Attività Produttive)

Gli esperti di Confartigianato ti supportano nella preparazione di tutti i documenti necessari per attivare e portare a buon fine le pratiche.

Aprire una azienda grafica o uno studio fotografico: i costi

Avere un budget di partenza è essenziale: le spese da mettere in conto variano da quelle per la documentazione burocratica a quelle per sostenere gli investimenti.

Nel piano delle uscite occorre considerare:

• l’acquisto o l’affitto della sede produttiva
  • le utenze
  • le attrezzature e gli arredi
  • le paghe di eventuali collaboratori
  • la promozione per il lancio dell’attività

Per coprire alcune di queste spese, c’è la possibilità di ottenere finanziamenti da fondi europei o regionali

Cosa Confartigianato può fare per te

Siamo Confartigianato imprese Padova e siamo accanto alle persone che hanno l’obiettivo di aprire un’attività in ambito alimentare. Forniamo supporto per tutte le questioni burocratiche e fiscali e una consulenza attenta per ottenere prestiti e finanziamenti agevolati.

Referente categoria: Andrea Fabris

Carlo Dall’Aglio
Riconfermato alla guida del Sistema di Categoria Comunicazione dell’Unione Provinciale Artigiani di Padova, Carlo Dall’Aglio è nato a Vicenza nel 1962.
Dal 1978 conduce Tipografia Moderna di Montagnana, azienda fondata dal padre prematuramente scomparso.
Da sempre iscritto all’Unione Provinciale Artigiani di Padova è consigliere all’interno di Upa formazione e membro del Consiglio e della Giunta della Camera di Commercio di Padova.
Ha ottenuto il riconoscimento di Cavaliere al Merito della Repubblica italiana.

Claudio Mandruzzato

Piergiorgio Giantin

Notizie e approfondimenti

Webinar- Come posizionarti efficacemente su Instagram