Somministrazione vaccini
Il comitato tecnico scientifico di Aifa, l’agenzia italiana per il farmaco, si è espressa nei giorni scorsi in merito alla possibile estensione dell’intervallo fra le due dosi di vaccino a base mRNA.
L’intervallo ottimale tra le dosi è, rispettivamente, di 21 giorni per il vaccino Comirnaty e di 28 giorni per il Vaccino COVID-19 Moderna (come indicato nei rispettivi RCP). Qualora, tuttavia, si rendesse necessario dilazionare di alcuni giorni la seconda dose, la Commissione precisa che, in accordo con quanto scritto in RCP e con quanto già dichiarato dal WHO, non è possibile superare in ogni caso l’intervallo di 42 giorni per entrambi i vaccini a mRNA.
Il comitato ribadisce, inoltre, che per ottenere una protezione ottimale è necessario completare il ciclo di vaccinazione con la seconda dose.
La richiesta di estensione dell’intervallo tra le due somministrazioni dei composti di Pfizer-Biontech e Moderna era pervenuta dal Commissario Straordinario per l’emergenza COVID-19 Figliuolo, per ottimizzare la gestione delle dosi disponibili.