Webinar autoriparazione – Collaudo e certificazione in officina per alcune modifiche sui veicoli
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 13 febbraio 2021, il Decreto 8 gennaio del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti riguardante la semplificazione delle procedure di visita e prova dei veicoli, a seguito di modifiche strutturali e funzionali.
Confartigianato Padova insieme alle Confartigianato di Verona e Confartigianato Vicenza ha deciso di realizzare un Webinar per Lunedì 01 marzo 2021 alle ore 19.00.
I temi trattati sono di estrema attualità, con l’emanazione del D.M. 8 gennaio 2021, che fa seguito alla modifica dell’art. 78 del Codice della Strada, sono state individuate le modifiche delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli per le quali non è più richiesta la visita e prova presso i competenti Uffici della Motorizzazione Civile, fermo restando l’aggiornamento della carta di circolazione.
Sono stati inoltre individuati i requisiti e le procedure affinché l’impresa di autoriparazione possa finalmente operare autonomamente con il proprio “collaudo” e certificazione che attesti la conformità degli interventi di modifica eseguiti sui veicoli:
- Sostituzione serbatoio GPL;
- Installazione gancio di traino sui veicoli M1 ed N1;
- Installazione doppi comandi veicoli scuola guida;
- Installazione di alcuni di adattamenti per la guida dei veicoli da parte di conducenti disabili.
Saluti di:
Massimo Speri – Presidente Autoriparazione Confartigianato Imprese Veneto
Relatore:
Luca Baldani Guerra – Coordinatore Categorie Confartigianato Imprese Verona.